Skip to content
lunedì, Maggio 12, 2025
HomeCoronavirus143 mila mascherine cinesi false sequestrate in provincia di Napoli

143 mila mascherine cinesi false sequestrate in provincia di Napoli

143mila articoli sanitari contraffatti e non sicuri, tra mascherine, visiere, guanti, privi delle certificazioni di sicurezza e di indicazioni per il consumatore sono state sequestrati dalla Guardia di Finanza di Napoli nel corso di ispezioni su tutta l’area metropolitana.

In particolare, a Napoli sono state sequestrate, in due empori cinesi della zona industriale, oltre 100.000 tra mascherine chirurgiche, visiere, termometri e saturimetri non a norma, privi di marchio o con falso marchio di conformità.

In provincia, tra San Giorgio a Cremano ed Ercolano, invece sono stati sequestrati oltre 16.700 tra mascherine e guanti in lattice in negozi di casalinghi gestiti da cittadini cinesi e presso un disegnatore grafico.

A Marigliano, ad Acerra, a Torre del Greco e a Forio sequestrate oltre 5600 mascherine pseudo protettive prive delle indicazioni obbligatorie in quattro negozi di articoli per la casa.

Anche tra Castellammare di Stabia, Pompei, Giugliano in Campania e Villaricca sequestrate, in quattro negozi gestiti da cittadini di origine cinese, più di 12mila tra mascherine e visiere.

Denunciati per ricettazione e commercio di prodotti falsi 7 persone sia italiani che stranieri, e segnalati altri 7 alla Camera di Commercio per violazioni di natura amministrativa.