50 piatti della Campania, la guida di Gimmo Cuomo in edicola con il Corriere della Sera
Si intitola “50 piatti della Campania – Suggestioni gastronomiche in giro per la Regione”, una guida storico/culinaria realizzata da Gimmo Cuomo, in edicola domani in omaggio con il Corriere della Sera.
Un viaggio enogastronomico nelle province campane, Napoli esclusa perché già oggetto di un’altra pubblicazione. Attraverso il quale viene descritta e raccontata dagli chef o dai titolari dei ristoranti, con tanto di aneddoti inediti, la diversità alimentare come valore identitario.
Ed è certo che chi avrà voglia di leggerla troverà all’interno tantissimi piatti sconosciuti, o anche le origini di determinate ricette, nate in alcune circostanze solo per necessità. Ma, come è evidente, più spesso figlie di una tradizione che si tramanda nel tempo e conserva le proprie radici.
Dai “Bucatini alla Mike” di Castellammare di Stabia alla Cicciata di Cicerale, per passare agli “Ndunderi” di Minori o al Mallone di Montoro, le 50 storie nel piatto raccontano la Regione come nessuno potrebbe fare meglio.
(Intervista nel video allegato)