9 progetti per tutelare il patrimonio linguistico napoletano
La difesa, la valorizzazione ed un corretto insegnamento della storia del napoletano per evitare i pregiudizi, sono gli obbiettivi dei nove appuntamenti del nuovo progetto presentato a palazzo Zapata, negli spazi del Musap Circolo Artistico Politecnico.
Da gennaio a maggio la ricchezza del dialetto sarà declinata con riferimenti a scuola, storia, cinema letteratura e cucina, con approfondimenti su singole parole che faranno da filo conduttore ai vari incontri.
Tra i relatori anche il Nicola De Blasi, ordinario dell’Università Federico II che ha detto. (Intervista in video allegato)
L’iniziativa, che nasce grazie agli sforzi del Comitato scientifico per la salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano nominato dalla Regione Campania e della fondazione Campania dei Festival, vuole mettere in evidenza la centralità del dialetto partenopeo, lingua ormai sempre più diffusa e apprezzata, soprattutto in ambito artistico e culturale come ha spiegato Alessandro Russo segretario generale della fondazione Campania dei Festival.
(Intervista in video allegato)