Dal 12 al 13 luglio a Bacoli si terrà MytilusFest, rassegna che intende celebrare la cozza, uno dei mitili più prelibati presenti sulle nostre tavole. L’evento si svolgerà in diversi angoli della città e si concluderà proprio sul porto di Baia. La manifestazione celebra i mitili, uno dei simboli della terra flegrea, ed è nata dalla cooperazione tra il Comune di Bacoli e l’Associazione Culturale MSP. Finanziata nell’ambito del FEAMPA Campania (Obiettivo Specifico 2.2 azione 4 intervento 2), il Progetto di Valorizzazione delle produzioni ittiche campane (mitili, piccoli pelagici, tonno rosso) della Regione Campania, ha il supporto di Sviluppo Campania, la società in-house regionale, e il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, guidato da Nicola Caputo.
Alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Floriana Schiano Moriello, con Bruna Manfredonia -coordinatrice di MytilusFest e animatrice dell’Associazione Culturale MSP- sono intervenuti Francesco Scamardella, esperto biologo e consulente itticoltura flegrea; Ciro Sbarra, dell’Area Molluschicoltura dell’Asl NA2 Nord, Direttore Crissap Regione Campania; Fabio Postiglione, in rappresentanza del settore della mitilicoltura; Giuseppe Illiano, presidente della Pro Loco Bacoli; l’appassionata guida turistica Gino Pezzullo; Maria De Lillo, CO-CEO della PLC City; Michele Farro, presidente del Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei e Ischia e Andrea Tartaglia, direttore artistico di MytilusFest. In conclusione, l’intervento del Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della ragione.
“Approfondimenti, spettacoli e degustazioni realizzate in esclusiva per l’evento, vedranno, pur in un momento delicato per il settore, nuovamente la cozza protagonista», ha spiegato Bruna Manfredonia. «Il nostro impegno nella promozione del territorio -ha continuato- punta a valorizzare un comparto che comprende sia la filiera produttiva che la proposta ristorativa connessa ai pregiati mitili bacolesi. Un settore decisivo, che nei Campi Flegrei annovera oltre l’80% dei produttori regionali e la gran parte della produzione campana”.
Un programma fitto di appuntamenti per un weekend alla scoperta dell’oro nero di Bacoli, elemento chiave dell’economia della comunità locale già all’epoca dei greci e dei romani, ma anche ingrediente peculiare della tradizione gastronomica del territorio bacolese come ha affermato Josi Gerardo della Ragione, Sindaco di Bacoli, per il quale: «MytilusFest è un evento dal forte richiamo identitario ma anche una grande opportunità di sviluppo, per promuovere la città e vivere serate di aggregazione. Quest’anno -ha rivendicato il Sindaco di Bacoli- c’è un motivo in più per far crescere questa iniziativa: MytilusFest sarà tra i diamanti più preziosi della proposta progettuale che invieremo al Ministero della Cultura per la candidatura di Bacoli a Capitale Italiana della Cultura 2028. Un sogno che coinvolgerà tutta la città”.
La cozza diventa quindi veicolo per conoscere Bacoli, la sua storia, la cultura gastronomica. MytilusFest dà ulteriore forza a una rete territoriale che punta alla valorizzazione del bello e del buono della terra flegrea, fondendo cultura, economia locale, enogastronomia e musica in un’esperienza unica, piacevolmente accessibile a tutti, grandi e piccini, turisti e popolazione locale. Un festival sul mare con tante esperienze da vivere. Si potrà conoscere da vicino il lavoro appassionato di tanti addetti al settore della mitilicoltura e, prenotando, visitare gli impianti di mitilicoltura dislocati a largo di Capo Miseno, a bordo dell’imbarcazione di Lomar con chiglia trasparente, che farà anche rotta su Baia Sommersa, ovvero dell’imbarcazione per pescaturismo Athena, dell’esperto mitilicoltore Cristoforo Costagliola che, in collaborazione con Pro Loco Bacoli, offrirà l’opportunità di un giro con guida a bordo.