Organizzazione di “Campi Scuola” e “Summer camp”, sia durante le attività didattiche che durante il periodo estivo. Ma anche e soprattutto la realizzazione di una biblioteca/mediateca, fornita anche di testi in adozione per comodato d’uso. È quanto prevede il protocollo delle scuole in rete sottoscritto a Caivano per l’istituto comprensivo del Parco Verde dal ministro dell’istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Per la scuola del Parco Verde sono previste anche esperienze di formazione e potenziamento delle competenze sul territorio regionale e nazionale’. Inoltre saranno realizzati percorsi di tipo esperienziale e laboratoriale di introduzione al mondo delle professioni e del lavoro. Infine, è previsto un servizio di supporto al diritto allo studio degli studenti con disagio socioeconomico con la fornitura di beni in comodato e servizi di sostegno alla frequenza (ad esempio, mensa).
Nel corso della sua visita il ministro ha incontrato don Maurizio Patriciello e anche Bartolomeo Perna, dirigente del terzo istituto comprensivo del Parco Verde di Caivano.