L’attrice Marisa Laurito ha ricevuto il Premio Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani. Il riconoscimento, rappresentato da un’opera dello scultore Lello Esposito raffigurante un cuore fra due braccia di uomo e donna, è stato consegnato dalla presidente della Fondazione Annamaria Di Trapani. L’evento si è svolto nel Museo del Corallo Casa Ascione ed è stato aperto da una proiezione di filmati sulla carriera dell’artista e da una singolare intervista condotta dal notaio/scrittore Dino Falconio.
Nella motivazione del Premio si legge: “la cifra distintiva dei suoi lavori sotto l’egida delle Muse è leggerezza, intesa nel senso sublime della parola: librarsi nell’aria in un volo extracorporeo. Quel che è entusiasmante è che l’energia propellente di questo volo d’artista in Marisa Laurito si chiami Amore”.
Nell’albo d’oro del riconoscimento della Fondazione Di Trapani sono stati insignite nelle precedenti nove edizioni valorose personalità della cultura, della ricerca e dello spettacolo come l’attore Mariano Rigillo, i professori Annamaria Colao e Marco Salvatore per la Medicina, le ex rettrici universitarie Lida Viganoni e Luigia Melillo, il cantante Pino de Maio, il giornalista Massimo Milone e lo scrittore Mauro Giancaspro.