Sono 89 al giorno le donne vittime di reati di genere in Italia, e nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia.
Questi i dati che emergono da uno studio reso noto oggi nel giorno della giornata mondiale contro ogni forma di violenza sulle donne.
Nell’andamento degli omicidi di donne rispetto agli omicidi in genere è stato registrata una leggera diminuzione: se nel periodo gennaio-agosto 2020 le donne vittime di femminicidio erano il 48% di tutte quelle uccise, nell’analogo periodo del 2021 l’indice scende al 41%. Nel 72% dei casi l’autore è il marito o l’ex marito; in 1 caso su 2 ha usato un’arma da taglio; il 70% delle vittime erano italiane. Il tasso più alto di donne che si rivolgono alle forze dell’ordine per le richieste di ammonimento si registra nelle regioni del sud. Gabriella Peluso lancia l’allarme.
A Napoli diverse iniziative per sensibilizzare soprattutto i più giovani. Nel complesso di San Domenico Maggiore l’evento “Abbi cura di te” organizzato col patrocinio di comune e fondazione Polis Ai nostri Microfoni Cristina Salvio.