mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeCronacaA Napoli il mattone sempre più caro e inaccessibile alle giovani coppie

A Napoli il mattone sempre più caro e inaccessibile alle giovani coppie

A Napoli il mattone sempre più caro e inaccessibile alle giovani coppie

Secondo le stime preliminari, nel secondo trimestre 2022 l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, aumenta del 2,3% rispetto al trimestre precedente e del 5,2% nei confronti dello stesso periodo del 2021. A riferirlo i dati Istat presentati a metà gennaio.

PROBLEMI PER LE GIOVANI COPPIE

L’aumento tendenziale dei prezzi delle abitazioni è attribuibile, a diversi fattori congiunturali che dopo il covid hanno creato numerosi problemi specie alle famiglie e alle giovani coppie come la guerra e la crisi economica che ne è scaturita.
A Napoli e in provincia di Napoli, così come in molte zone d’Italia aumenta il costo del mattone. Capri, Sorrento e Amalfi fanno registrare i dati più elevati. In città invece la fotografia è stata scattata da Vito Galiardo presidente provinciale Fiaip Napoli.
In difficoltà per l’acquisto di prime case soprattutto le giovani coppie anche a causa dell’aumento dei tassi di mutuo. Adamo Liguori Capoarea Auxilia Finance.
Importante il ruolo quindi delle banche di prossimità. Amedeo Manzo presidente della BCC Napoli sottolinea l’importanza della vicinanza ai cittadini.

Skip to content