A Napoli la piazza delle donne per dire “Senza consenso è stupro”
Una piazza per le donne e per dire no alla proposta di legge firmata dalla senatrice Giulia Buongiorno. Il testo base approvato precedentemente alla Camera prevedeva il principio “solo sì è sì”. La proposta introduce, invece, la necessità di un consenso “riconoscibile”, spostando il focus dalla presenza esplicita del consenso all’assenza di una volontà contraria (dissenso), basandosi talvolta su comportamenti contestuali. Il comitato promotore “Sena consenso è stupro” ha portato in piazza del Plebiscito un migliaio i persone, tra queste la presidente del Pd regionale, Teresa Armato, lo scrittore Maurizio De Giovanni e la consigliera regionale, Bruna Fiola.
A dire “No” alla proposta Buongiorno, c’era anche il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, arrivato sul finire dell’evento. Prima di lui avevano raggiunto la piazza le parlamentari Valeria Valente e Gilda Sportiello, gli assessori regionali Andrea Mormiroli e Claudia Pecoraro.
Tra le animatrici della manifestazione Lella Palladino, vicepresidente della fondazione “Una, nessuna, centomila” e numerosi esponenti delle principali sigle sindacali.
