domenica, Luglio 21, 2024
HomeEconomiaA Napoli la Smart City Transformation Academy di "Windtre"

A Napoli la Smart City Transformation Academy di “Windtre”

A Napoli la Smart City Transformation Academy di WINDTRE
“Mobilità, Turismo e Servizi tra Sostenibilità e Innovazione tecnologica”

Nella sede dell’ Unione Industriali di Napoli WindtreE ha presentato il progetto “SMART CITY TRANSFORMATION ACADEMY”, ’iniziativa di educazione digitale dedicata alle Pubbliche Amministrazioni. Un progetto che mette al centro le tecnologie al servizio del miglioramento ambientale, del risparmio energetico e dell’innovazione come driver del cambiamento per le PA. Un valido sostegno per contribuire a usufruire meglio della città e fornire alle amministrazioni una vista completa e integrata di tutte le esigenze dei cittadini e del territorio, per favorire gli spostamenti, evitare ingorghi, risparmiare tempo e carburante, ovvero minimizzare gli impatti ambientali.

A fare la presentazione del progetto Stefania Matrone, Direttrice Business Change Office e Ambassador Smart City di WINDTRE che nel corso dell’evento ha dichiarato: “Attraverso i molteplici progetti già realizzati o in sperimentazione con Comuni e Regioni, WINDTRE dimostra come le nuove tecnologie possano contribuire allo sviluppo e alla digitalizzazione delle PA. Adattandosi alle diverse esigenze delle amministrazioni, dalla gestione dei flussi di pendolari o di turisti, a quella dei grandi eventi che richiedono un supporto ulteriore in termini di sicurezza e pianificazione. Un’evoluzione della smart city in cui gli operatori svolgono un ruolo di primo piano, grazie al proprio know-how e alla presenza capillare sul territorio”.

Marcello Savarese, Data, A.I. & Automation Office Director di WINDTRE ha sottolineato i vari e vasti campi di applicazione del sistema “SMART CITY” a partire dalla mobilità e la gestione dei flussi dei cittadini e dei turisti che usufruiscono delle varie reti (ferroviaria, stradale, marittima). Oltre 30 le citte’ che hanno gia’ aderito al progetto, ha illustrato un soddisfatto Luca Cardone Head of Top & Large Offer di WINDTRE. Con il suo intervento ha puntualizzato i vantaggi della P.A. nel poter usufruire, gestire ed elaborare tutti i dati possibili. In tal modo da avere le informazioni necessarie e in tempo reale per prendere la migliore decisione per la gestione di ogni tipo di evento. Infine, altro elemento di riflessione è la cyber sicurezza della P.A. sopratutto per Ospedali – Comuni – Universita’ – Tribunali – Scuole.

Skip to content