domenica, Luglio 6, 2025
HomeCronacaA Napoli spiagge libere a numero chiuso: Mare Libero prepara ricorso

A Napoli spiagge libere a numero chiuso: Mare Libero prepara ricorso

Mario Avoletto: "Problema di ordine pubblico del tutto strumentale"

A Napoli spiagge libere a numero chiuso: Mare Libero prepara ricorso

Torna il numero chiuso sulle spiagge di Napoli. Nonostante le pronunce del Tar della Campania, che a più riprese aveva bocciato tale misura, la Giunta comunale ha approvato due delibere che normano l’accesso agli arenili liberi di Posillipo: e quindi la spiaggia delle Monache e quella di Donn’Anna. Si tratta di un provvedimento che nasce dalle richieste del prefetto Michele Di Bari, per evitare il sovraffollamento e prevenire problematiche di ordine pubblico come quelle che hanno caratterizzato il primo maggio. L’accordo è stato siglato da Comune, Autorità Portuale e i gestori dei lidi privati, che dovranno monitorare gli accessi. È stato aumentato il numero complessivo di ingressi rispetto all’anno scorso, che passano da 500 a 550. È possibile prenotarsi sul sito spiaggelibere.it.

La prenotazione non sarà necessaria per over 70 e categorie protette. Inoltre, potranno accedere senza accompagnatori anche i minori che abbiano compiuto almeno 14 anni. Così il sindaco Gaetano Manfredi: (Intervista nel video allegato).

Pronti al ricorso, come spiega l’attivista Mario Avoletto, gli esponenti del collettivo Mare Libero: (Intervista nel video allegato).