giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaA spasso per la Campania, un'App per guidare il turista nel Golfo

A spasso per la Campania, un’App per guidare il turista nel Golfo

Presentato a Ischia il progetto di Discover Italia

A spasso per la Campania, un’App per guidare il turista nel Golfo

Nel Castello Aragonese di Ischia è stato presentato il progetto di Discover Italia dal titolo “A spasso per la Campania”. Come spiega Anna Parlato, Co-founder di Discover Italia, si tratta di un nuovo sistema di informazione digitale. E’ rivolto ai milioni di passeggeri in transito tra le isole dell’Arcipelago Campano e le località costiere. L’obiettivo è far conoscere ai viaggiatori gli imperdibili richiami culturali e naturalistici delle loro destinazioni. Viaggiatori che saranno informati, anche sugli eventi in tempo reale, su tutto ciò che devono sapere per migliorare il loro soggiorno. “Lo faremo attraverso un sistema collocato sulle poltrone, e replicato anche sui monitor, degli aliscafi del Gruppo Lauro – ha spiegato Parlato -. Mezzi che operano sia nel Golfo di Napoli che in quello di Salerno e che lo scorso anno hanno ospitato ben nove milioni di passeggeri”.

UN’APP E IL METAVERSO PER I TURISTI

Durante la conferenza stampa i responsabili di Discover Italia, società che con altri partner contribuisce anche alla realizzazione del progetto del Digital Twin del Comune di Ischia, che prevede la creazione di un museo virtuale nell’antico carcere di Punta Molino, dove ci si avvarrà anche del metaverso, hanno presentato nel dettaglio i sistemi innovativi di informazione ideati per il settore dell’accoglienza. Isabella Marino, Direttrice responsabile della testata giornalistica Discover Campania, ci illustra quali sono gli obiettivi che si pone “A spasso per la Campania”. “Sono gli obiettivi – ha sottolineato la Marino – che in generale si pone Discover Campania e cioè di far conoscere, innanzitutto, a chi viene da fuori, quindi ai turisti che noi amiamo chiamare più viaggiatori, ma anche alle persone del luogo, quello che è lo straordinario patrimonio dal punto di vista naturalistico, culturale ed enogastronomico delle diverse località. In modo tale che i turisti abbiano la possibilità di conoscere tutte le potenzialità e le opportunità che hanno a disposizione durante il loro soggiorno ed il loro viaggio e gli abitanti delle varie località possano essere più consapevoli del patrimonio di cui sono custodi in modo da riuscire anche ad essere parte attiva nel trasmetterlo efficacemente a chi arriva da fuori”.

CASUCCI IN VIDEOCONFERENZA

Alla conferenza stampa è intervenuto in collegamento da remoto anche l’assessore regionale al Turismo e alla Semplificazione, il Prof. Felice Casucci, il quale, tra l’altro, ha sottolineato come l’obiettivo della regione Campania sia anche soprattutto quello di preservare e valorizzare il nostro territorio. “La nostra propulsione verso il futuro passa sicuramente attraverso delle scelte virtuose e quello che state facendo oggi è un elemento, un dentellato che fa parte delle scelte virtuose. Quindi dobbiamo lavorare tutti insieme per portare avanti questo progetto. Dobbiamo dimenticare che l’utile è l’unico nostro obiettivo. Il nostro obiettivo è quello di preservare le caratteristiche dei nostri territori, preservare e far conoscere queste caratteristiche senza snaturarle, senza violentarle. Dobbiamo quindi prima di tutto tutelare noi stessi assumendo tutte le consapevolezze, le considerazioni che ci vengono da noi stessi e da qui partire per un progetto di rilancio di un turismo regionale che sia misurato, proporzionato e che non cerchi necessariamente il flusso turistico ad ogni costo, ma che invece si proietti verso dei flussi turistici che sono fortemente e sempre di più qualitativi”.

IL SINDACO FERRANDINO

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Ischia, Vincenzo Ferrandino, che plaude all’iniziativa di Discover Italia. “Quella odierna – ha dichiarato il sindaco di Ischia – è una mattinata interessante che si tiene in un luogo iconico del nostro territorio quale il Castello Aragonese. Qui c’è la presentazione di questa App promossa da Discover Italia con il progetto di Discover Campania.

Un’App che racconta il territorio campano e sicuramente nell’ambito della Campania, l’isola d’Ischia ha un ruolo centrale e molto importante. Questo progetto per il particolare momento che sta vivendo il nostro territorio è un progetto importante perché finisce per accendere ulteriormente i riflettori su Ischia. Ma anche sulla sua storia, sulla sua bellezza paesaggistica, sulle sue tradizioni e sulla sua identità enogastronomica. Tutti elementi che sono ricercati da parte di coloro che viaggiano e che vogliono vivere delle nuove esperienze. E pertanto come amministrazione noi salutiamo con favore l’iniziativa di stamattina e speriamo si possano raggiungere i migliori risultati possibili”.

Skip to content