venerdì, Gennaio 24, 2025
HomeSpettacoliA Villa Di Donato musica di sera nel segno dell'inclusione

A Villa Di Donato musica di sera nel segno dell’inclusione

"Napoli Meeting delle Musiche del Mediterraneo" in programma dal 20 al 24 giugno a Villa di Donato in piazza Sant’Eframo Vecchio

Al via la prima edizione del Napoli Meeting delle Musiche del Mediterraneo, un progetto formativo per l’identità e l’inclusione, che si svilupperà con cinque concerti serali e attività laboratoriali, nel segno delle sonorità dalla Turchia all’Andalusia, passando appunto per Napoli. Eventi in programma dal 20 al 24 giugno, che si svolgeranno in Villa di Donato, in piazza Sant’Eframo Vecchio e in una circostanza sul Sagrato della Rettoria di Santa Maria della Speranza.

PROGETTO FORMATIVO PER L’IDENTITA’ E L’INCLUSIONE

La rassegna, curata da Patrizia De Mennato, è realizzata grazie al sostegno di Fondazione Banco di Napoli, in collaborazione con il Coro Mille Colori di Scampia, e con il Patrocinio del Comune di Napoli. L’iniziativa rappresenta l’esito di un importante progetto per il territorio, ispirato ad un percorso educativo sperimentale per Scampia, per un’inclusione e un’accessibilità alla musica, intesa non solo come attività ludica ma anche possibile sbocco professionale.

PROTAGONISTI I RAGAZZI DEL CORSO “MUSICA PER LE CULTURE”

Protagonisti dei laboratori di musica, che si sono tenuti da gennaio a giugno presso la Villa, sono stati e sono i ragazzi Rom e Napoletani, grazie alla determinazione e perseveranza di Padre Eraldo Cacchione, e alla collaborazione con il Coro Mille Colori di Scampia. Una staffetta che vede nella prima sera impegnati i ragazzi che hanno frequentato il corso ‘Musica per le culture’, che si esibiranno insieme ad i loro maestri, Carmelo Tartamella e Giulio Martino, mentre protagonista del secondo concerto sarà il Coro Millecolori di Scampia con Ciccio Merolla che del Coro è Direttore Artistico. Patrizia De Mennato ha spiegato l’organizzazione dell’evento.

Skip to content