Napoli, Città Italiana dei Giovani, è sede dello YouTh Summer Camp organizzato a Città della Scienza. Una appuntamento dedicato alle giovani generazioni, a cui hanno preso parte le istituzioni, per approfondire temi di rilevanza economica e sociale, aperto dalla Presidente del Consiglio Nazionale Giovani, Maria Cristina Pisani, e dall’Assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani.
ABODI SUL NUOVO “MARADONA”
Di particolare interesse l’intervento del ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, che ha colto l’occasione per evidenziare il ruolo dell’Italia in vista dei prossimi campionati europei di calcio del 2023. Grazie a un accordo con la Turchia per una designazione unica, si immagina un intervento di riqualificazione degli stadi. Anche per il “Maradona” che a onor del vero, grazie alle recenti Universiadi, è già uno stadio di livello europeo.
“Il Maradona – ha detto Abodi – è uno stadio che già accoglie grandi avvenimenti. Ma ora ci sono tempi, modi e condizioni per rendere lo stadio più contemporaneo, se non addirittura futuribile, e competitivo dai punti di vista dell’accoglienza del pubblico e dei servizi necessari. Secondo me bisogna lavorare anche dal punto di vista dell’intelligenza tecnologica e dell’educazione ambientale ed energetica, ma c’è il tempo per migliorare un’infrastruttura, il resto lo farà la città”.
MANFREDI SULLO STADIO
Il Sindaco Manfredi ha raccolto la sfida e sull’ipotesi di Napoli tra le principali sedi dell’Europeo e del nuovo stadio ha spiegato: “Stiamo lavorando per adeguare lo stadio Maradona agli standard dei grandi stadi contemporanei e soprattutto perché possa ospitare competizioni internazionali, ovviamente guardiamo agli Europei di calcio”.