mercoledì, Settembre 3, 2025
HomeCronacaAbusivismo, sequestro a ristorante via Foria

Abusivismo, sequestro a ristorante via Foria

Abusivismo, sequestro a ristorante via Foria

Lo scorso giugno l’esplosione che fece venire alla luce la presenza di una cucina abusiva, di ieri la notizia che lo stesso ristorante di via Foria a Napoli è finito di nuovo sotto la lente dei controlli anti abusivismo. Un’area di 160 metri quadri occupata da tavolini è stata sequestrata dalle forze dell’ordine, dopo un blitz del deputato, Francesco Emilio Borrelli, che sui propri canali social aveva pubblicato una diretta in cui veniva documentata la denuncia dell’occupazione abusiva di spazi pubblici e in seguito anche l’aggressione ai danni dello stesso parlamentare ad opera di alcuni dipendenti del locale.

L’intervento dei vigili urbani ha messo in evidenza su come l’enorme spazio pubblico era ad uso del ristorante diventato famoso per la zuppa di cozze e che da tempo aveva allargato la propria attività, sistemando in maniera abusiva tavolini e sedie sui gradini paralleli a via Michele Tenore, la lunga strada che da via Foria, all’incrocio con l’orto Botanico, porta alla chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci, nella zona della facoltà di ” Veterinaria”.

I controlli sono avvenuti nella tarda serata di lunedì 1 settembre: tutta l’area, pari a 160 metri quadri è stata così sequestrata, mentre il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Sono state accertate e contestate dalla Polizia locale anche violazioni amministrative per l’occupazione illecita di un’ulteriore area e per l’installazione di luminarie e insegne pubblicitarie non autorizzate.

(Servizio nel video allegato).