lunedì, Dicembre 1, 2025
HomeCronacaAccelerano lavori Bagnoli, Manfredi: "Si lavora costantemente"

Accelerano lavori Bagnoli, Manfredi: “Si lavora costantemente”

Accelerano lavori Bagnoli, Manfredi: “Si lavora costantemente”

200 operai al lavoro per un intervento, quello a bagnoli, che si sta muovendo su tre direttrici: opere a mare, opere a terra e quelle che vengono definite ancillari.  L’assetto dei trasporti, ad esempio, utili a preparare, l’intera area per ospitare imbarcazioni, equipaggi e paddock.  L’obiettivo è chiaro, almeno a sentire il sindaco di Napoli, commissario straordinario di bagnoli Gaetano Manfredi. Si lavora costantemente per raggiungere i risultati necessari a ospitare la prestigiosa manifestazione. Messa in sicurezza della colmata e riqualificazione del sito, procedono una volta concluse le demolizioni dell’ex mensa e degli ex uffici Italsider, strutture abbandonate da decenni e ridotte a ruderi. Nei prossimi giorni si passerà poi all’abbattimento del vecchio pontile centrale, da non confondere con la passeggiata del pontile nord riconsegnata anni fa ai cittadini, tutto come da cronoprogramma stabilito lo scorso 4 agosto.

Le opere a mare sono anticipatorie rispetto ad alcune attività funzionali relative al risanamento dell’aria marina e riguardano la realizzazione di un bacino di calma di circa 20 ettari, opere di dragaggio e opere di pescaggio che assicureranno condizioni di sicurezza e stabilità alle imbarcazioni AC75. Tuttavia in cabina di regia si è discusso anche degli interventi a terra ovvero sull’aria della colmata, attività di recinzione, demolizione dei vecchi manufatti e tombatura della colmata che permetterà poi di poterla usufruire.

In quest’area verranno realizzate le opere infrastrutturali della Technical Base Area,  destinata a ospitare basi e dotazioni dei team. Concluse le opere strategiche, subentrerà la fase degli allestimenti a cura di sport e salute responsabile dell’organizzazione dell’evento. Le opere ancillari riguardano invece l’accessibilità alle aree, come il rifacimento di via coroglio e il collegamento con una strada interna da via diocleziano, nonché un collegamento con bus elettrico dal centro verso il villaggio,  in corrispondenza dalla porta del parco, inoltre è prevista una nuova fermata, linea 2, della metropolitana finanziata da RFI.