sabato, Aprile 13, 2024
HomePoliticaAccordo Regione-Coni per il Collana, il 12 aprile inaugurazione della nuova pista...

Accordo Regione-Coni per il Collana, il 12 aprile inaugurazione della nuova pista d’atletica

Previsto un investimento complessivo di 70 milioni di euro

La data è fissata: il 12 aprile sarà inaugurata la nuova pista d’atletica e le palestre del rinnovato stadio Collana. L’accordo tra la regione Campania e il Coni prevede un investimento di 70milioni di euro per recuperare lo storico impianto vomerese.

UN LUNGO CONTENZIOSO

Dopo un lungo contenzioso che ha restituito alla Regione la gestione dell’impianto, passato attraverso l’intervento della Corte dei Conti rappresentata nella conferenza stampa di presentazione dal procuratore Davide Vitale, si passa al disegno del futuro. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca e quello del Coni, Giovanni Malagò, hanno stretto un patto d’acciaio: il primo garantirà gli investimenti il secondo la gestione, affidata al Coni Regionale presieduto da Sergio Roncelli.

AL COLLANA UN GRANDE EVENTO SPORTIVO

“Pensiamo anche di portare al Collana – ha aggiunto Malagò – qualche grande evento sportivo, in uno stadio che ospita la multidisciplinarietà, ma oggi siamo a poco più di 100 giorni dalle Olimpiadi di Parigi e facciamo una cosa bella per Napoli sullo sport”. Malagò ha ringraziato De Luca per l’accordo: “In Italia – ha detto – oltre il 50% delle strutture sportive sono del pubblico e la maggioranza dei Comuni, non è facile che una Regione abbia una struttura sportiva nel proprio patrimonio, e tante persone che fanno quello che fa De Luca sono tentate di tenersi e gestire un asset, facendo disastri a impianti che perdono prestigio e che, anche per mancata manutenzione, fanno una brutta fine. Questo atto di altruismo della Campania è un atto di fiducia reciproca, che per noi del Coni è motivo di grande orgoglio. Giornate come questa mi danno tanta benzina, danno benzina al Coni”.

Skip to content