Acerra, inaugurata la galleria del maestro Pietoso
Una casa per l’arte, uno spazio aperto alla cittadinanza per immergersi nel mondo della pittura e della scultura. L’artista non vedente Giacomo Pietoso ha inaugurato in piazza Duomo ad Acerra in provincia di Napoli la sua Galleria.
Con l’intento di valorizzare attraverso il suo atelier, la bellezza del centro storico cittadino, votato da sempre ad essere faro di cultura per tutte le generazioni il pittore ha voluto consegnare al territorio un’esperienza inedita. (Intervista in video allegato).
Il desiderio di Pietoso si inserisce come prosieguo di un percorso filantropico già avviato: l’audio descrizione dei dipinti a cura dell’azienda EARS, che sarà fulcro di un progetto di inclusione per non vedenti nel suo atelier.
Attraverso un apposito Qr code, il cammino verso l’arte sarà infatti guidato dalle voci degli attori dell’Accademia del Teatro di Roma, pronti a dare luce, colore ed emozioni, mediante il racconto dei dipinti esposti.
Al taglio del nastro che ha coinvolto gli studenti della città in un primo percorso collaborativo con Pietoso e il suo mondo artistico, hanno preso parte anche il Presidente Consiglio Comunale di Acerra Raffaele Lettieri, ed il primo cittadino Tito D’Errico. (Interviste in video allegato).