Acquistare la prima casa costa meno, ma solo fino ad ottobre 2023
Lo ha stabilito il Governo con una proroga inserita nel Decreto Milleproroghe 2023: si potrà godere dei benefici per l’acquisto della prima casa anche oltre il termine previsto dalla legge. E comunque fino al termine di ottobre prossimo.
PROROGA RETROATTIVA DAL 1 APRILE 2022 FINO AL 30 OTTOBRE 2023
In pratica, la normativa attuale prevede un tempo massimo di 18 mesi per stabilire la residenza nel Comune dove è ubicato l’immobile. E inoltre, il proprietario non deve essere titolare esclusivo di altro immobile nello stesso Comune, o anche usufruttuario e avere in uso l’abitazione. Oltre a non avere altri immobili, o quote dello stesso che usufruiscono delle agevolazioni come prima casa in tutto il territorio nazionale.
I BENEFICI FISCALI RESTANO LEGATI ALLA NORMATIVA IN VIGORE SUGLI ACQUISTI DELLA PRIMA CASA
Poi con l’emergenza Covid-19 i termini di 18 mesi sono stati sospesi con una prima proroga al 31 dicembre 2020. E successivamente al 31 dicembre 2021 e poi fino al 31 marzo 2022.
Adesso ancora una proroga per acquistare la prima casa con le agevolazioni fiscali: questa volta retroattivamente.
Ovvero dal 1 aprile 2022 fino al 30 ottobre 2023. In pratica, anche chi non ha i requisiti per accedere alle agevolazioni della prima casa, può ottenerli fino alla scadenza della data del 20 ottobre 2023 e poi mettersi in regola. Oppure pagare la differenza – e anche un sanzione – in caso di dichiarazione come prima casa al momento dell’acquisto e l’impossibilità di documentare successivamente il possesso dei requisiti previsti dalla legge.