martedì, Dicembre 30, 2025
HomeAttualitàAddio a Davide Tizzano, Napoli piange una delle sue icone sportive

Addio a Davide Tizzano, Napoli piange una delle sue icone sportive

Due gli ori alle olimpiadi: a Seul nel 1988 e ad Atlanta nel 1996

Addio a Davide Tizzano, Napoli piange una delle sue icone sportive

Lo sport italiano e Napoli piangono Davide Tizzano, scomparso a 57 anni dopo una lunga malattia. Campione olimpico, dirigente sportivo e presidente della Federazione Italiana Canottaggio, è stato una figura di riferimento per intere generazioni di atleti. Due gli ori alle olimpiadi: a Seul nel 1988 e ad Atlanta nel 1996, nel doppio, firmando una delle pagine più importanti dello sport azzurro. Negli anni Novanta aveva poi vissuto una parentesi nella vela, partecipando all’impresa del Moro di Venezia e approdando in Coppa America.

Conclusa la carriera agonistica, aveva ricoperto incarichi dirigenziali di primo piano: dal Centro di Preparazione Olimpica di Formia alla guida della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo, fino alla presidenza della Fic. Una vita dedicata interamente allo sport. Così il presidente del circolo canottieri Giancarlo Bracale. (Intervista in video allegato).

Anche le istituzioni hanno voluto ricordare il campione. In occasione della presentazione del calendario di eventi di ‘Napoli capitale europea dello sport 2026’ è stato infatti osservato un minuto di silenzio. Così l’assessore allo sport Emanuela Ferrante. (intervista in video allegato)