domenica, Luglio 21, 2024
HomeCulturaAl via la mostra-tributo a Napoli del maestro Faccincani

Al via la mostra-tributo a Napoli del maestro Faccincani

Mostra sulla bellezza partenopea

Al via la mostra-tributo a Napoli del maestro Faccincani

Un’esplosione di colori vivi e luminosi sulle tele degli ultimi lavori dell’artista Faccincani che ha scelto di rendere omaggio alla città di Napoli. È infatti la bellezza della natura partenopea il oggetto principale di queste ultime produzioni.

È un “Cantico alla luce” l’esposizione dedicata ai paesaggi napoletani ad opera de maestro Athos Faccincani organizzata e promossa dallo studio Athos Faccincani, in collaborazione con la Fondazione Giambattista Vico, Istituzione di Alta Cultura, e con il patrocinio del Comune di Napoli.

A spiegare la scelta dell’artista di fare di Napoli il soggetto principale di questa mostra il Segretario dell’artista e curatore della mostra Gianluigi Bettoni:

“La Napoli che emerge è la Napoli della luce, del sole, del colore che sono le prerogative della pittura del maestro Faccincani. Il quale ha vissuto anche per diversi anni in Costiera Amalfitana. Di conseguenza conosce il lungo e largo. Lui dice sempre di aver annusato tutti gli angoli della Costiera fino alla città di Napoli, che anche lui ritiene sia bellissima”.

IN MOSTRA FINO AL 12 MAGGIO

Ad ospitare l’esposizione la Chiesa di San Gennaro all’Olmo che sarà accessibile al pubblico gratuitamente fino al 12 maggio dalle ore 10.30 alle 19.30. All’inaugurazione della mostra, avvenuta nonostante l’assenza del maestro Faccincani (che non ha potuto presenziare per motivi di salute) è intervenuto il presidente onorario della Fondazione Giambattista Vico, Vincenzo Pepe.

 

(Interviste nel video allegato)

Skip to content