sabato, Gennaio 10, 2026
HomeCronacaAllarme freddo: l'impegno del comune per le fasce più deboli

Allarme freddo: l’impegno del comune per le fasce più deboli

Allarme freddo: l’impegno del comune per le fasce più deboli

Il generale inverno è arrivato portando con se neve e freddo. Un peggioramento delle previsioni che i metrologi avevano anticipato immediatamente dopo le festività Natalizie. Nelle prossime 48h su tutta la Campania condizioni di maltempo con pioggia e neve in quota. L’Amministrazione Comunale per agevolare le fasce più deboli come i senza fissa dimora ha promosso un programma complessivo e coordinato di interventi per il periodo invernale. Attualmente stando ai dati sono circa 1800 i clochard a Napoli.

A fine mese partirà, il Censimento ISTAT delle Persone Senza Dimora che si svolgerà il 26, 28, 29 gennaio per stilare un piano dettagliato di gestione. Intanto incrementati presso il Centro di Prima Accoglienza di via de Blasiis i posti letto con 15 postazioni in più rispetto ai 120 ordinari. Per ogni ospite è stato previsto un cestino cena. Gli ospiti privi di documento di riconoscimento saranno comunque accolti compilando una semplice dichiarazione contenente i propri dati.

20 posti letto anche nello spazio docce di via Tanucci aperto dal lunedì al sabato. L’Amministrazione comunale inoltre metterà a disposizione delle persone senza dimora un kit di prima accoglienza, kit per l’igiene personale, scalda collo, cappelli di lana e guanti di lana. Gli stessi saranno distribuiti alle persone senza dimora che vivono in strada dal personale dell’Unità di strada, presso il Centro di Prima Accoglienza a via de blasiis e presso lo spazio diurno di via Tanucci.

A disposizione dei senza fissa dimora come sempre le stazioni della metropolitana. In molti, infatti, non vogliono abbandonare la strada e soprattutto i loro animali. Ed è per questo motivo che il comune come ogni anno darà l’opportunità di poter trovare riparo nelle rampe di accesso delle metro.