mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeCronacaAllarme influenza: picco atteso nelle prossime settimane

Allarme influenza: picco atteso nelle prossime settimane

Allarme influenza: picco atteso nelle prossime settimane

Influenza stagionale nella fase centrale: il picco atteso nelle prossime due settimane, ma la coda epidemica può durare fino alla primavera.

Di questo e altro si è discusso a Napoli presso l’Aula Magna del Centro Congressi Federico II nel corso della seconda edizione di “Infettivologia all’ombra del Vesuvio – La fragilità oggi: dalle patologie croniche alla fragilità di sistema”. Organizzatore dal professor Ivan Gentile, Federico II.

Al  centro della discussione che ha visto in città esperti nazionali e internazionali la riabilitazione dei vaccini che dopo il Covid e dopo la campagna mediatica dei No Vax sempre meno persone decidono di farli. Il professor Gentile è stato chiaro: (intervista nel video allegato).

L’influenza stagionale continua a colpire milioni di italiani e il numero dei casi resta elevato su gran parte del territorio nazionale. È dunque fondamentale adottare comportamenti responsabili, riconoscere correttamente i sintomi e utilizzare in modo appropriato le terapie, evitando il ricorso improprio ai farmaci.

CASI MENINGITE A NAPOLI

In base ai dati aggiornati al 4 gennaio 2026, l’incidenza della patologia si aggira intorno ai 14 casi su 1000 assistiti adulti, che diventa molto più alta (circa 37 casi/1000 individui) nel caso di bambini al di sotto dei 4 anni. Nelle ultime settimane a Napoli anche qualche caso di meningite. Il professor Nicola Coppola ordinario di malattie infettive alla Vanvitelli analizza l’evolversi della situazione: (intervista nel video allegato).