venerdì, Novembre 15, 2024
HomeAttualitàAllarme medici in pronto soccorso: mancano gli specializzandi

Allarme medici in pronto soccorso: mancano gli specializzandi

Il ministro della Salute Orazio Schillaci: "Bisogna intervenire per arrestare la fuga dalla specializzazione in medicina di emergenza".

Allarme medici in pronto soccorso: mancano gli specializzandi

“E’ fondamentale e prioritario intervenire per arrestare quella che è una vera e propria fuga da alcune specialità mediche, purtroppo diventate sempre meno attrattive. Nel 2022 sono andate non coperte tante borse delle scuole di specializzazione, spesso per mancanza di candidati”. Lo afferma il ministro della Salute Orazio Schillaci all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

TURNI MASSACRANTI E SCARSA VALORIZZAZIONE ECONOMICA IN MEDICINA D’URGENZA

“Un fenomeno che assume in alcuni ambiti dimensioni preoccupanti, come per l’area della Medicina di Emergenza-Urgenza. Questi dati – prosegue il ministro – ci mostrano forse una disaffezione verso il Servizio sanitario nazionale, in parte alimentata da una scarsa valorizzazione economica del personale che vi opera, spesso costretto a turni massacranti per la mancanza di personale”.

AUMENTO IN LEGGE DI BILANCIO PER GLI OPERATORI DEL PRONTO SOCCORSO

“Un primo segnale di attenzione lo abbiamo voluto dare in legge di bilancio, prevedendo un aumento dell’indennità degli operatori di Pronto soccorso, con uno stanziamento di 200 milioni di euro per il 2024: è solo un primo tassello”, conclude Schillaci.

Skip to content