venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsAllarme mondiale hacker, Apple: Aggiornate subito iPhone e iPad

Allarme mondiale hacker, Apple: Aggiornate subito iPhone e iPad

Apple ha rilasciato una nuova versione dei sistemi operativi per porre rimedio. Leggi tutte le versioni e i modelli a rischio.

Allarme hacker, Apple: Aggiornate subito iPhone e iPad

Rischio grave per alcuni dispositivi Apple – iPhone e iPad- che necessitano un aggiornamento per evitare eventuali attacchi hacker. Il colosso di Cuperino ha rilasciato una nuova versione dei sistemi operativi per porre rimedio.

A mettere in guardia dai possibili rischi è il Computer security incidente response team Italia (Csirt) dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn). E’ stimato come “grave-rosso” l’impatto della vulnerabilità e invita a procedere con gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati da “Apple per sanare tre vulnerabilità che interessano i propri prodotti”, di cui una di tipo ‘0-day’, ossia mai intercettata.

ECCO LE VERSIONI E I SISTEMI OPERATIVI PIU’ A RISCHIO

Apple, dal proprio sito, ringrazia il Citizen Lab della Munk School dell’università di Toronto “per l’assistenza”, evidenziando i meriti dei ricercatori che hanno contribuito a far luce sul problema.

IL NAVIGATORE SAFARI E’ IL PIU’ ATTACCATO DAGLI HACKERS

I prodotti e versioni affette sono “Apple – Safari, versioni precedenti alla 16.3.1; ios e iPados 16.x, versioni precedenti alla 16.3.1; macOs Ventura, versioni precedenti alla 13.2.1.”, si sottolinea nell’alert del Csirt che raccomanda quindi di “applicare le patch”.

I rischi sono legati in particolare a WebKit,software usato per il motore di ricerca Safari, che può spalancare la porta del dispositivo all’azione di hacker.

Skip to content