Sono oltre trenta le tonnellate di prodotti fitosanitari contraffatti pronti per l’immissione sul mercato campano e nazionale sequestrate dalla Guardia di Finanza a Boscoreale, in provincia di Napoli.
Questi prodotti avrebbero potuto fruttare circa 5 milioni di euro se fossero stati venduti sul mercato. L’imprenditore responsabile è stato denunciato per contraffazione, frode in commercio e reati ambientali.
SEQUESTRATI ANCHE 35MILA LITRI DI PRODOTTO LIQUIDO ED ETICHETTE FALSE
I militari del Gruppo di Torre Annunziata, nell’ambito dell’indagine, hanno anche sequestrato 35mila litri di prodotto liquido, 17mila etichette di note aziende produttrici e un’area di 1.500 metri quadrati.
TROVATI IN DEPOSITO NON AUTORIZZATO ANCHE FITOFARMACI SCADUTI
Durante le perquisizioni, sono stati trovati anche quantità di polvere di silicio e numerose confezioni di fitofarmaci scaduti. E lasciati esposti alle intemperie su un terreno che risultava sprovvisto delle autorità amministrative e antincendio. Inoltre, in un altro locale sono stati rinvenuti materie prime in polvere e liquide. E prodotti finiti come fitofarmaci imbustati ed etichettati, e semilavorati come fitofarmaci travasati in contenitori anonimi senza etichettatura. Questi ultimi erano pericolosi in quanto tossici e facilmente infiammabili. È stato anche scoperto un laboratorio attrezzato con dosatori e bilancini.