mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeNewsAllerta massima per gli scontri, incendiata auto della Polizia

Allerta massima per gli scontri, incendiata auto della Polizia

Aumentati i turni del 118 e dei Pronto Soccorso nella zona dello stadio e nel centro storico. Allarme via social per potenziali scontri.

Allerta massima per gli scontri, potenziati i Pronto Soccorso

Aumenta la tensione nel centro di Napoli dove si sono radunati da stamattina i tifosi dell’Eintracht Francoforte. Una vettura della Polizia è stata incendiata in via Calata Trinità Maggiore mentre un’altra, sempre della Polizia, è stata danneggiata: infranti i vetri. Danni anche a una terza auto.

SCONTRI NEL CENTRO STORICO TRA TEDESCHI E PERSONE DAL VISO COPERTO DA CASCHI

Nel centro storico è in atto una vera e propria guerriglia. Si registrano scontri tra i tifosi dell’Eintracht e decine di persone con il volto coperto da caschi. Via Calata Trinità Maggiore, nel cuore della città, è stata teatro del lancio di oggetti con bidoni della spazzatura rovesciati. È lì che è stata incendiata l’auto della Polizia. Terrore tra i passanti e i commercianti della strada.

Intanto sono stati rafforzati i mezzi e il personale del 118 e aumentare l’organizzazione dei pronto soccorso a Napoli.

Questo il doppio piano messo in campo dall’Asl Napoli1 per il ritorno degli ottavi di finale di Champion’s League tra Napoli ed Eintracht Francoforte, in programma stasera al Maradona. La tensione tra le due tifoserie è molto forte e ci sono oltre 600 tifosi tedeschi in città che stamattina hanno circolato uniti in un enorme gruppo.

AVVERTIMENTI VIA SOCIAL SU POTENZIALI SCONTRI PRIMA E DOPO LA PARTITA

Il direttore generale dell’Asl Napoli1 Ciro Verdoliva ha dunque inviato una lettera ai dirigenti del 118 e degli ospedali del Mare, Pellegrini e San Paolo, oltre che per conoscenza al presidente della Regione De Luca, al sindaco di Napoli Manfredi, a Questura e Prefettura. Nella missiva si sottolinea che “mass media e social media” parlano di “potenziali scontri che potrebbero verificarsi tra i tifosi delle due squadre, tenuto conto della massiva presenza dei tifosi Eintracht Francoforte che stanno percorrendo le strade del centro storico in corteo non autorizzato”.

RAFFORZATI ANCHE I TURNI DEL 118 PRESSO LO STADIO E IN CENTRO CITTA’

L’Asl, in considerazione della tensione e del fatto che i tifosi tedeschi non potranno entrare allo stadio, ha dato disposizioni al direttore del 118 di rafforzare “la solita organizzazione conseguenziale al piano di emergenza-urgenza per eventi sportivi al Maradona, integrando ogni possibile risorsa umana e mezzi”.

Si chiede anche al 118 che le forze in più in campo “siano in prossimità dello stadio Maradona e nel centro storico della città”.

Ai direttori dei pronto soccorso dell’Ospedale del Mare, del Pellegrini e del San Paolo, la missiva chiede “di allertare il pronto soccorso integrando il personale e predisponendo ogni utile ulteriore disposizione organizzativa necessaria a garantire le prestazioni sanitarie di urgenza nel caso di un eventuale numero di accessi straordinario di pazienti”

Skip to content