La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Arancione valido dalle 21 di stasera, lunedì 15 maggio, alle 21 di martedì 16 maggio.
Situazione in aggiornamento nelle varie aree della Campania e delle altre regioni italiane.
A Pianura (VEDI FOTO) chiusa una strada per il maltempo. RIschio voragine nella zona per l’eccessiva pioggia caduta negli ultimi giorni.
ECCO LE SCUOLE CHIUSE MARTEDI’ 16 MAGGIO
I primi Comuni a chiudere le scuole nel Napoletano sono San Giorgio a Cremano, Portici ed Ercolano. Analoga ordinanza firmata anche dai sindaci di Ravello e Sarno.
Ecco l’elenco in aggiornamento delle scuole chiuse in Campania:
Sorrento, Mugnano, Ercolano, Cardito, Barano d’Ischia, Monte di Procida, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento, Massa Lubrense, Quarto, Arzano, Sant’Antimo, Crispano, Afragola, Bacoli, Villaricca, Torre Annunziata, Ischia, Lacco Ameno, Casamicciola, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre del Greco, Frattaminore, Terzigno, Giugliano.
A NAPOLI SCUOLE APERTE
Scuole aperte invece a Napoli, dove il sindaco Gaetano Manfredi non ha ritenuto di firmare l’ordinanza di chiusura. Queste le precauzioni adottate da Palazzo San Giacomo per domani:i parchi cittadini resteranno chiusi. Resterà chiuso, inoltre, il Pontile Nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine. Interdetti al pubblico per motivi di sicurezza nella giornata del 16 maggio 2023 gli accessi al Complesso Monumentale di Castel Nuovo e al suo Museo Civico.
Si prevede, infatti, soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, un peggioramento con temporali anche forti, venti localmente forti prevalentemente meridionali, con raffiche, mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte.
Il rischio connesso a questo scenario è idrogeologico diffuso: sono possibili frane e colate rapide di fango, allagamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti, instabilità di versante.
La Protezione Civile della Campania ha raccomandato ai sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile per prevenire, mitigare e contrastare il rischio idrogeologico e di prestare la massima attenzione anche alle comunicazioni ai Comuni da parte della sala Operativa della Protezione Civile.
In considerazione del vento forte e del mare agitato o molto agitato è necessario altresì controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
L’AREA METEO ARANCIONE IN DETTAGLIO DALLE 21 DI LUNEDI 15 MAGGIO
Dalle 21 di lunedì 15 maggio alle 21 di martedì 16 maggio:
ARANCIONE sulle seguenti zone: 1, 3, 5, 6, 8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento
GIALLA sulle restanti zone della Campania dove comunque si verificheranno temporali anche intensi con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico
Attualmente in vigore su tutta la Campania una allerta meteo Gialla diramata ieri dalla Protezione Civile regionale.