sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaAmerica's Cup, consegnate le aree demaniali marittime della zona di Coroglio

America’s Cup, consegnate le aree demaniali marittime della zona di Coroglio

America’s Cup, il Commissario Straordinario di Governo acquisisce le aree demaniali marittime della zona di Coroglio.

L’atto amministrativo di consegna – si legge in una nota – è stato siglato ieri presso la sede della Prefettura di Napoli, dal commissario straordinario per l’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il Capo del Compartimento Marittimo di Napoli e Direttore Marittimo della Campania Ammiraglio Ispettore Giuseppe Aulicino, alla presenza del prefetto Michele Di Bari.

AREE DI TERRA E MARE

La consegna – prosegue la nota – riguarda una vasta area demaniale marittima di circa 175.000 mq di superficie a terra e di circa 354.000 mq di specchi acquei antistanti, destinate ad ospitare opere infrastrutturali necessarie e funzionali allo svolgimento della prestigiosa e più importante gara velica al mondo, la 38ª edizione dell’America’s Cup 2027.
La consegna di predette aree, preventivamente autorizzata dal competente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, é necessaria affinché la Pubblica Amministrazione, in questo caso rappresentata dal Commissario Manfredi, possa dare piena ed efficiente esecuzione alla realizzazione di predette opere, nei modi e nei tempi utili allo scopo, in conformità ai progetti già approvati.

VINCOLI DI SICUREZZA

La consegna – spiega ancora la nota – è vincolata a regole ben precise per garantire la massima sicurezza possibile delle operazioni connesse ai lavori, e vedrà il predetto Commissario impegnato nel coordinare tutte le attività di realizzazione.
Si tratta di un procedimento amministrativo non oneroso per le Amministrazioni Pubbliche coinvolte e con una scadenza temporale vincolata alla conclusione del nuovo uso temporaneo, al termine del quale, infatti, le aree ritorneranno nella disponibilità dell’uso pubblico originario e nella piena gestione dell’Amministrazione Marittima