lunedì, Agosto 18, 2025
HomeAttualitàAmerica's Cup Napoli, ecco il protocollo

America’s Cup Napoli, ecco il protocollo

La Coppa America numero 38 ha il suo protocollo ufficiale, siglato dai dirigenti dei team coinvolti

America’s Cup Napoli, ecco il protocollo

Una donna almeno a bordo, un tetto al budget come la Formula 1, l’eventuale presenza di due stranieri nei team e la possibilità di avere un ospite vip su ogni imbarcazione. Queste le regole che saranno introdotte per la prossima edizione dell’America’s Cup che si terrà a Napoli nel 2027.

Prevista anche la possibilità per il capoluogo campano di organizzare tre regate preliminari per il 2026 e una all’inizio del 2027, da disputarsi nel golfo sugli AC40, barche un po’ più piccole di quelle ufficiali. Un’ultima regata preliminare si disputerà invece sugli AC75 subito prima dell’inizio della Louis Vuitton Cup. La Coppa America numero 38 ha il suo protocollo ufficiale, siglato dai dirigenti dei team coinvolti. La principale novità, come detto: il golfo di Napoli entrerà in scena nel 2026, per restarci oltre un anno tra regate preliminari e competizioni ufficiali.

Al di là delle novità tecniche lo spunto forte che caratterizzerà questa nuova esperienza «made in Campania» della competizione velica più antica al mondo sarà la gestione condivisa per l’evento da parte di tutti i team partecipanti. Il protocollo prevede inoltre il mantenimento delle Women’s e Youth America’s Cup, le squadre femminili e giovanili dei team partecipanti. (Video).