Amministrative, alle urne 84 Comuni della Campania
Due giorni ancora per convincere gli indecisi. Poi si andrà alle urne per scegliere le nuove amministrazioni comunali. Urne aperte in 84 comuni della Campania il prossimo week-end con eventuale turno di ballottaggio il 28 e il 29 maggio. Si voterà in diciannove comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.
LE NOVITA’ DEL SISTEMA ELETTORALE PER COMUNI OVER 15MILA ABITANTI
Novità per il sistema elettorale dei comuni di Lusciano (CE) e Palma Campania (NA), che, avendo superato la soglia dei 15.000 abitanti al Censimento 2021, andranno al ballottaggio se nessun candidato otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi.
Diciassette i comuni al voto il provincia di Avellino tra cui spiccano Nusco, Mugnano del cardinale e Sant’Angelo dei Lombardi. In provincia di Benevento 14 le amministrazioni in cui si voterà. Tra i più popolosi Montesarchio e San Salvatore Telesino.
Quindici i comuni che cambieranno sindaco nel casertano come Lusciano, Maddaloni Marcianise, Orta di Atella e San Felice a Cancello. In provincia di Salerno si voterà in 20 comuni tra cui Scafati, Campagna e Pontecagnano Faiano. Nella città Metropolitana di Napoli il numero maggiore di seggi. Si vota in 18 comuni come Torre del Greco, Pomigliano d’arco, palma Campania, Marano Ottaviano Forio e Quarto.
A QUARTO È TESTA A TESTA TRA SABINO E MARTUSCIELLO
Nel comune flegreo è testa a testa tra il sindaco Uscente Sabino e lo sfidante della coalizione di centrodestra Martusciello. Più staccati gli altri due candidati a sindaco Giarrusso e Capuozzo Sostenuto dalla coalizione compatta di Governo Martuisciello punta sul rilancio del comune dove fino a pochi mesi fa era vicesindaco. Antonio Sabino nelle ultime ore ha ricevuto l’appoggio dell’ex presidente del consiglio Conte che è stato a Quarto per incontrare gli elettori.