mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomefoodAnacapri, "Riccio Forever": il motto dell'estate per la ristorazione campana

Anacapri, “Riccio Forever”: il motto dell’estate per la ristorazione campana

“Riccio Forever“ è il motto ufficiale dell’estate 2021 al Beach Club & Restaurant “Il Riccio di Anacapri”, che si conferma una magnifica meta turistica di attrazione mondiale. Un posto incantevole, il ristorante dell’ “Hotel Capri Palace Jumeirah” ,  situato ad Anacapri, punto  più alto dell’Isola di Capri, dove l’aria magica che si respira, unita al meraviglioso panorama del Golfo di Napoli regala sempre alla clientela dei momenti unici.

“È per questo motivo che abbiamo scelto il motto “Riccio Forever” per la nostra nuova estate – racconta Roberto Bonetti Direttore del Riccio – qui ad Anacapri quotidianamente ci impegniamo con il nostro staff per far vivere ai nostri clienti un’esperienza che resta per sempre impressa nella mente.

Questo periodo sta andando particolarmente bene – continua Roberto Bonetti – stiamo avendo una grande affluenza sia come Beach Club che come ristorante, sta iniziando a tornare la clientela pre- covid, grazie anche al fatto che Capri è stata la prima isola “free – covid” e siamo molto soddisfatti per il momento che stiamo vivendo.

Tra le ultime novità – racconta Bonetti –  si annovera sicuramente la partnership con “Dior”, abbiamo rifatto tutta la nostra Lounge Bar, abbiamo aperto uno store “Dior” sotto il nostro ristorante, insieme alla Maison Francese abbiamo anche realizzato il rinnovamento del design di tutte le cabine con i loro colori che sono molto particolari ed apprezzati dalla nostra clientela.

Lo Chef Salvatore Elefante, nato a Gragnano, da 15 anni in azienda tra L’Olivo (Ristorante stellato Michelin del Capri Palace)  e il Riccio, conferma che per l’estate 2021 il ristorante sta davvero sorprendendo tutti in termini di aspettative e risultati che erano stati prefissati. Abbiamo una squadra di 18 ragazzi che ogni giorno collaborano fattivamente nel realizzare quella che è la nostra mission : “ La soddisfazione e la felicità dei nostri clienti” .

Per il 2021 abbiamo anche voluto rivedere il menù culinario – spiega L’Executive Chef Salvatore Elefante – partendo dal carpaccio di capasanta con ricotta affumicata e un avocado ai ricci, questo è nato da un mio viaggio a Dubai dal nostro direttore Zanini, dove ho scoperto il mix di avocado e ricci con una mandorla alla paprika che ho voluto inserire in questo piatto.

Come novità – continua lo Chef – vi è anche la tartara di tonno con cetriolo, salsa di asparagi e limone fermentato, preparato tutto da noi, molto fresco, che si adatta perfettamente alla stagione estiva. Particolare anche il Granchio con cous cous , mayonese allo zafferano e la Ricciola scottata con crema di vongole veraci e zucchine.

Da non dimenticare poi il piatto firma che resta lo spaghettone alla chitarra con i ricci di mare, da anni l’icona storica del ristorante.

“In campania sul mare sono pochissimi i posti dove si mangia come al Riccio” sono le parole che un cliente riferisce allo Chef, è un posto dove metto l’anima – spiega Salvatore Elefante –  perchè è il posto dove mi rispecchio e dove lavoro bene.

Mi sento Anacaprese di adozione, vivo qui con la mia famiglia – conclude lo Chef-  anche se d’inverno ci spostiamo tanto, siamo anche a Dubai dove ha la sede la nostra azienda Jumeraih, che fa capo al “Burj Al-Arab” di Dubai , al “Jumeraih Beach Hotel” e a tutti gli hotel della catena degli Emirati Arabi.

Imma Somma – Restaurant Manager del Riccio racconta – sono arrivata 13 anni fa sull’Isola di Capri, ho iniziato il mio percorso all’ Olivo Restaurant come seconda sommelier, poi sono scesa al Riccio e me ne sono letteralmente innamorata.

Occupandomi di gestione del personale – continua Imma Somma – per me è fondamentale puntare sulla squadra, mi piace ridere e scherzare, far sentire il cliente a casa, che è il nostro vero mood. Ultimamente – spiega lmma Somma  – un cliente mi ha riferito che:  “Gli occhi sorridono da soli” , per me è stato uno dei complimenti più belli, perchè sono una persona sempre positiva e cerco di trasmetterlo anche alla mia squadra che è davvero sempre al top e non si abbatte mai.

Al motto “Riccio Forever” aggiungerei anche “Riccio solo applausi“ – conclude la Restaurant Manager Imma –  perchè la squadra sta dimostrando ogni giorno che con la coralità si può raggiungere davvero qualsiasi tipo di risultato.

Altra chicca del locale, è la competenza nella gestione dell’offerta vinicola, in tal senso i clienti sono curati e consigliati dalla professionalità del Sommelier Pasquale Sommella, il quale consiglia per accompagnare i piatti precedentemente citati, una cantina San Salvatore della Costiera Cilentana, “il Vetere”, aglianico in purezza umidificato in rosato,  dai sentori delicati e fruttati ma al tempo stesso molto secco.

Mi piace molto variare – spiega il Sommelier Pasquale Sommella-  a seconda del tipo di vino desiderato dal cliente cerco di abbinare una scelta a pennello per le varie portate, ad esempio spesso mi piace abbinare anche un rosso fresco, tipo un “Frappato Siciliano” su una portata di pesce come la tartara di tonno.

La sera al Riccio è possibile godere del dj set con musica, aperitivo al tramonto che con i colori del riccio creano un perfetto connubio di indescrivibili emozioni. Ultimamente – conclude il direttore del Riccio Roberto Bonetti – abbiamo anche organizzato diversi party, in collaborazione con Veuve Clicquot, ce ne saranno tanti altri, la stagione è ancora lunga e resteremo aperti fino al 18 ottobre.

 

 

 

 

Skip to content