giovedì, Settembre 19, 2024
HomeChiesa di NapoliAnche Trecase festeggia San Gennaro, Santo patrono e senza confini

Anche Trecase festeggia San Gennaro, Santo patrono e senza confini

L'Arcivescovo di Napoli, monsignor Mimmo Battaglia, ha conferito il possesso canonico al parroco, don Antonio Ascione

Settimana di festeggiamenti a Trecase, comune in provincia di Napoli, per le solennità del patrono, San Gennaro (sono 10 i comuni italiani che affidano al Santo nato a Benevento la loro Chiesa). Iniziati il 14 settembre, i riti proseguiranno fino alla sera del 23 quando nell’Oratorio “Giuseppe Tortora” si terrà la rappresentazione sacra del “Martirio di San Gennaro” a cura della compagnia “Frizzi e lazzi”. Tutte le manifestazioni sono organizzate dal parroco don Antonio Ascione in collaborazione con l’Associazione San Gennaro APS, l’Amministrazione comunale di Trecase, le Associazioni del territorio, la Comunità parrocchiale e la cittadinanza.

Ma quest’anno c’è stato un evento particolare, perché domenica scorsa, durante la messa del mattino, l’Arcivescovo di Napoli, monsignor Mimmo Battaglia, ha conferito il possesso canonico a don Antonio Ascione. Al termine della celebrazione c’è stata la consegna dell’omaggio floreale al Santo Patrono da parte del Sindaco Raffaele De Luca a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutti i Cittadini di Trecase. Successivamente, particolare emozione ha suscitato lo svelamento del quadro di San Gennaro sul sagrato della chiesa.

Domani sono in programma i solenni festeggiamenti, fin dalle 7 del mattino con la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco per finire alle 18.30 con la messa presieduta monsignor Pasquale Mocerino, Rettore del Santuario di Pompei.

 

Skip to content