“Apericult… la cultura si fa in strada”, torna a Massa di Somma per la sua V edizione con quattro serate di narrazione scritte, tagliate e cucite da Massimo Piccolo. A questa si aggiungono due voci narranti d’eccezione: la giovanissima Claudia De Rienzo e lo stesso Piccolo. Adriana Cardinale presta la sua voce sulle note del pianoforte di Francesco Marziani. Sotto la guida di Annamaria Pianese, ogni evento promette di essere una performance dove la parola scritta verrà, di volta in volta, vestita in abiti diversi per dar vita a un unico flusso narrativo.
E così, oltre ai testi e al mondo degli autori presenti, gli spettatori potranno viaggiare tra le pagine più belle della letteratura, da Fitzgerald a Hugo, da Fante a Landslale, passando per Stephen King e Kent Haruf.
APERICULT, IL PROGRAMMA DI DOMANI
Domani il primo appuntamento di Apericult con “Napoli: femminile, plurale”. A raccontarlo è Massimo Piccolo, direttore artistico, regista e scrittore.
“Dalla Sirena Partenope a Maria Sofia, passando per Sant’Orsola, fino ad arrivare a Titina De Filippo; perché la Sirena in realtà era un uccello, e perché per fare in modo che Napoli non fosse più un Regno indipendente fu inventato uno dei primi sexting della storia, e anche perché per le donne, pure la Santità poteva essere un inganno sessuale del demonio e perché, in fondo, nessun uomo riuscirà mai ad avere la meglio su Filomena. Per il primo di questi quattro incontri sulla narrazione, ho scelto come titolo “Napoli: femminile, plurale”, a sottolineare quanto questa Città debba alle donne che l’hanno ispirata, costruita e resa celebre”
Ospite della serata, la scrittrice Agnese Palumbo.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Il mese di settembre si prevede dunque ricco di appuntamenti culturali e di gusto. Il resto del programma di Apericult è previsto il 15 settembre, ospite della serata Massimiliano Virgilio. Pino Imperatore invece sarà presente alla serata del 22 settembre e, il 28, la chiusura con Angela Rosauro.
Al termine di ciascun incontrò è prevista la degustazione di aperitivi a base di prodotti tipici locali a cura degli studenti dell’I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi di Pollena Trocchia.