martedì, Settembre 16, 2025
HomeCronacaAppello a rettore Federico II per stop accordi atenei Israeliani: Lorito rimanda...

Appello a rettore Federico II per stop accordi atenei Israeliani: Lorito rimanda ai dipartimenti

Appello a rettore Federico II per stop accordi atenei Israeliani: Lorito rimanda ai dipartimenti

Un appello firmato quasi da 2000 tra docenti, ricercatori e precari della Federico II per chiedere la sospensione degli accordi di collaborazione con gli atenei Israeliani, ma il rettore Lorito ha rimandato la discussione ai singoli dipartimenti.

Una decisione che ha generato polemiche. Secondo i firmatari, questi non sarebbero la sede più adatta per una decisione di natura politica e istituzionale, essendo dedicati principalmente alla ricerca e alla didattica.

Il timore, come spiega il professor Alberto Lucarelli, docente di diritto costituzionale e tra i primi firmatari, è che così si possa frammentare il dibattito interno e rallentare un confronto che, vista la portata e il numero di adesioni raccolte, dovrebbe invece essere affrontato a livello centrale, con la conseguente assunzione di responsabilità politica.

(Intervista nel video allegato)

Nel documento si denunciano le gravi violazioni del diritto internazionale da parte del governo israeliano nella Striscia di Gaza e nei territori palestinesi occupati, sottolineando che la risposta all’attacco terroristico del 7 ottobre 2023 di Hamas — con oltre mille morti e centinaia di ostaggi in Israele — si è trasformata in una campagna militare che ha colpito in modo indiscriminato la popolazione civile.