La rigenerazione del Bronx è cominciata questa mattina. I murales di Maradona e Che guevara resteranno in piedi ancora per un po’, è sempre di oggi la notizia che il sindaco ha invitato l’autore Jorit a proporre soluzioni per tutelarli. Intanto, si conosce già la data del primo aprile come termine del primo lotto di lavori che porteranno alla demolizione delle prime delle strutture laterali ai due palazzoni popolari nell’area ex Taverna del Ferro, a San Giovanni a Teduccio, il cosiddetto Bronx. Questa mattina è stato inaugurato infatti il cantiere per la realizzazione dei 360 nuovi alloggi che ospiteranno le famiglie che vivono nei due edifici, costruiti per far fronte all’emergenza abitativa dopo il terremoto del 1980.
LA QUESTIONE OCCUPANTI
Una giornata importante, da brindisi e coriandoli per i rappresentanti del comitato civico ex Taverna del Ferro, che in questi anni hanno lottato per veder riconosciuta la sanatoria degli occupanti abusivi e il diritto di tutti a una casa dignitosa. Portavoce del comitato, Rosaria Cordone (Intervista in video allegato)
IL CRONOPROGRAMMA
Nel caso non dovessero rispettati i tempi di consegna dei primi lavori, il rischio è perdere la seconda tranche dei 106 milioni di euro totali provenienti dal Pnrr. Per questo, il presidente della VI Municipalità, Sandro Fucito, ha chiesto al comune, rappresentato sul posto dal vice sindaco Laura Lieto, impegno sulla vigilanza