venerdì, Ottobre 4, 2024
HomeAttualitàDegenza malati, apre OASI WWF nell'A.O.U. Federico II

Degenza malati, apre OASI WWF nell’A.O.U. Federico II

Degenza malati, apre OASI WWF nell’A.O.U. Federico II

Un nuovo spazio naturale che permetterà di inserire il contatto con la natura nei percorsi riabilitativi dei piccoli e giovani pazienti, soprattutto quelli a lunga degenza, e di favorire momenti di tranquillità e socializzazione tra pazienti e famiglie. Si tratta della prima Oasi in Ospedale realizzata dal WWF in Italia al Sud, dopo quelle già attivate nei mesi scorsi a Palermo, Bari e Padova. E’ stata inaugurata in uno spazio adiacente l’edificio di Pediatria del II Policlinico di Napoli, ed ha visto la luce grazie a un’intuizione della web company USB, che ha intercettato la volontà del WWF Italia di aprire anche a Napoli una realtà di questo tipo. Come conferma il presidente di USB, Mario Parrella e Raffaele Lauria, delegato WWF Campania.

L’Oasi in Ospedale di Napoli, sul modello delle altre già realizzate, è un’area verde con alberi, bordure fiorite per le farfalle, siepi e piccoli specchi d’acqua piante aromatiche, casette nido e mangiatoie per insetti e uccelli. Gli spazi sono progettati includendo, oltre gli obiettivi educativi, anche e soprattutto quelli terapeutici e riabilitativi. Sarà preziosa per il recupero dei pazienti. Ne è sicuro Ciro Esposito, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Pediatrica, Ambasciatore WWF e promotore dell’iniziativa.

L’Oasi in Ospedale di Napoli potrà essere utilizzata, in media, in un anno, da più di 3.000 bambini. L’iniziativa prevede la formazione del personale aziendale coinvolto nel progetto a cura dell’Ufficio Educazione e Formazione del WWF Italia con la partecipazione del WWF locale. Tra le professionalità che renderanno attiva l’Oasi, il personale docente della Scuola in Ospedale ed il personale medico/ospedaliero, che parteciperanno ad incontri in presenza e a distanza con il WWF locale.

(interviste nel video allegato)

Skip to content