Arco di Port’Alba, dopo anni di attesa al via i lavori di ristrutturazione
Dopo oltre 10 anni iniziano in queste ore i lavori di ristrutturazione dell’arco di Port’Alba. Obiettivo del comune di Napoli è quello di ridare dignità a un monu8mento storico della città e a uno dei luoghi più iconici del centro storico. I lavori dureranno 5 mesi fino al bimestre giugno-luglio, in sostanza.
Quando l’arco fatto erigere dal viceré spagnolo Antonio de Toledo nel 1625 (esatta mente 4 secoli fa) verrà restituito al decoro che merita, sarà una vittoria per tutti. Nel dettaglio, il Comune si occuperà dei lavori al sotto arco, che sono la causa delle reti di contenimento messe, negli anni, dopo la caduta di calcinacci. La Sovrintendenza, invece, procederà con i la vori alla facciata della porta storica che affaccia su piazza Dante.
La rigenerazione di Port’Alba è iniziata già nel presente, con i tanti eventi organizzati dall’associazione Culturale Port’Alba. La via dei libri è tornata a ospitare presentazioni ed eventi artistici, grazie anche alla collaborazione tra la stessa l’associazione e enti vicini come il Conservatorio di San Pietro a Majella e l’Accademia di Belle Arti.
(Interviste al sindaco e ai gestori delle attività locali nel video allegato)