Arenella, lavori fermi nello scavo di Montedonzelli
Negli ultimi mesi, nel cuore dell’Arenella, nell’area a ridosso del Parco Montedonzelli in via Domenico Fontana è stato avviato uno scavo molto importante per la realizzazione di un “polo educativo e sportivo con parcheggi”, come indicato da cartello di cantiere. Peccato che da mesi tutto sia fermo e l’area appare cosi deserta senza mezzi escavatori né operai. Lo scavo è lì, a cielo aperto, con strade del Parco parzialmente occupate, mezzi in sosta e un disagio evidente per i residenti. Nel frattempo – secondo quanto riferito da vari condomini – sembrerebbe che il soggetto proponente abbia chiesto una variazione della destinazione d’uso: dal polo sportivo ad altre attività (forse di tipo commerciale).
Se così fosse si tratterebbe di un cambio radicale, con impatti forti su traffico, vivibilità e qualità urbanistica del quartiere. Per questo motivo i cittadini si sono rivolti alla Municipalità per fare chiarezza e capire quando e come riprenderanno gli scavi avviati oramai da più di 10 anni. Il cantiere è praticamente a ridosso di due scuole l’istituto medio statale Cesare Pavese e il liceo scientifico Elio Vittorini.
Il consigliere della municipalità Rino Nasti ai nostri microfoni prova a spiegare quanto stia accadendo in via Domenico Fontana: (Intervista nel video allegato).
