mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAttualitàArriva il ciclone che spazza via l'estate, ma al Sud resisterà ancora

Arriva il ciclone che spazza via l’estate, ma al Sud resisterà ancora

Lo scirocco manterrà le temperature ancora miti

Arriva il ciclone che spazza via l’estate, arriva la pioggia da questo fine settimana. Questo caldo anomalo ed estivo ha le ore contate. L’ottobrata terminerà all’inizio della prossima settimana quando, sul meridione d’Italia a partire dalla Campania, è atteso un calo di temperature. Ma sarà lo scirocco a impedire il brusco cambio termico e terrà lontane le piogge Ciò avverrà a causa di un ciclone in arrivo dall’Oceano Atlantico che spazzerà via l’anticiclone africano che ci fa compagnia da giugno.

IL PRIMO IMPATTO AL NORD

Nel pomeriggio e nella serata di domenica 15 ottobre si prevedono piogge in Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna; sempre a Nord, da lunedì 16 sono in arrivo forti venti da Nord-Est. In generale, prosegue la nota, con l’inizio della prossima settimana, si prevede che “le temperature subiranno un sensibile abbassamento, anche fino a 15°C, al Nord e su parte del Centro”. L’arrivo del ciclone genererà inoltre “una serie di fronti perturbati, che fino a martedì interesseranno principalmente le regioni centrali, soprattutto il Lazio, Roma compresa, e le adriatiche”. Per mercoledì e giovedì “piogge a tratti moderate e con locali temporali bagneranno tutte le regioni settentrionali, a partire da Ovest verso Est.

AL SUD NIENTE PIOGGIA

Le piogge non sono invece previste al Sud, dove all’inizio della settimana è atteso un calo delle temperature temporaneo e che lascerà di nuovo un breve spazio al caldo, anche grazie ai venti di scirocco. Tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre, però, il nuovo ciclone dovrebbe provocare un “diffuso ed esteso peggioramento del tempo su tutte le regioni”, con piogge e calo delle temperature anche al Sud. Nel dettaglio: Sabato 14: a Nord nubi con piovaschi sui confini e piogge in serata sul Friuli Venezia Giulia; al Centro sole e caldo; al Sud bel tempo prevalente. Domenica 15: a Nord peggioramento a Nord-Est; al Centro qualche pioggia su alta Toscana e Marche; a Sud soleggiato e caldo. Lunedì 16: a Nord: venti di Bora; al Centro: piogge sparse, specie su Sardegna e Lazio, e fresco; al Sud lieve calo termico e piogge su Puglia e Campania.

Skip to content