mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeCulturaArriva “La regina del Mediterraneo, Napoli e la Mostra D’Oltremare”, il nuovo...

Arriva “La regina del Mediterraneo, Napoli e la Mostra D’Oltremare”, il nuovo libro di Marco Altore

Il testo porta il lettore nel primo dopo guerra, in una città alle prese con il rinnovamento urbanistico, cornice in cui venne edificata la struttura espositiva

Arriva “La regina del Mediterraneo, Napoli e la Mostra D’Oltremare”, il nuovo libro di Marco Altore

La Mostra d’Oltremare è uno dei luoghi simbolo del capoluogo campano e non sorprende allora che proprio al complesso espositivo di Fuorigrotta, il giornalista Marco Altore, abbia dedicato le pagine del suo libro “La regina del Mediterraneo, Napoli e la Mostra D’Oltremare”.

Il testo, infatti, nella sua prima parte porta il lettore nel primo dopo guerra, in una città alle prese con il rinnovamento urbanistico, cornice in cui venne edificata la struttura espositiva. Nella seconda sezione invece si affronta la chiusura della Mostra per cause belliche, i conseguenti danneggiamenti e la riapertura nel 1952.

Il saggio è la rielaborazione della tesi di laurea magistrale dell’autore, che già nel 2017 gli valse il Premio Masaniello Napoletani Protagonisti. (intervista in video allegato).

Alla presentazione del libro, nella sala Italia della Mostra, Altore ha dialogato tra gli altri con il senatore Sergio Rastrelli. (intervista in video allegato).

Un’iniziativa che rientra nell’ambito delle celebrazioni per gli 84anni della Mostra D’Oltremare, come spiega il presidente Remo Minopoli. (intervista in video allegato).

Skip to content