Arte, sostenibilità e partecipazione civica: ecco il progetto “Art éco”
Flash mob ideato e realizzato dai giovani artisti Taras Nakonechnyi, Anna Orabona, Stefano Mungiguerra, Lorenzo Scagliola, Alessia Marino e Solene Bresciani. Una performance, che ha visto il coinvolgimento di passanti e cittadini, con interviste sul tema della sostenibilità ambientale. Sulla base delle risposte raccolte, gli artisti e attori hanno messo in scena performance improvvisate. La performance ha preceduto l’inaugurazione del progetto artistico “Art éco”, nella storica “Chiesa di Santa Maria di Portosalvo”, un evento che ha unito arte, sostenibilità e partecipazione civica.
Luigi Ciliberti, presidente della Cooperativa Sociale Culturadice, ha dato il benvenuto, sottolineando l’importanza del dialogo tra arte e ambiente.
Mons. Don Gaetano Castello ha offerto una riflessione sul legame tra spiritualità, creatività e tutela del creato.
Le curatrici del progetto, Federica Guida e Melania Fusaro, hanno presentato le finalità del progetto e gli artisti partecipanti.
Lorenzo Iorio, Assessore alle Attività Produttive, Turismo e Legalità della II Municipalità di Napoli, ha concluso l’inaugurazione, sottolineando il sostegno del Comune di Napoli a iniziative che promuovono l’arte e la sostenibilità.
La partecipazione è stata numerosa, e il pubblico ha mostrato grande interesse per le tematiche affrontate dagli artisti in mostra: Gilda Pantuliano, Cesare Mondrone e Michela Frungillo. Le opere esposte esplorano il concetto di riuso e sostenibilità attraverso materiali riciclati, offrendo una prospettiva artistica unica e profondamente attuale.
(Intervista nel video allegato)