lunedì, Ottobre 6, 2025
HomeCronacaAssemblea CGIL, Landini: "Diritto di scioperare deve essere garantito dallo stato"

Assemblea CGIL, Landini: “Diritto di scioperare deve essere garantito dallo stato”

Assemblea CGIL, Landini: “Diritto di scioperare deve essere garantito dallo stato”

“Questa è una logica non accettabile perché il diritto di manifestare, il diritto di scioperare, pacificamente e democraticamente è un diritto che il governo e lo Stato debbono garantire a tutti i cittadini. E questa logica che ha portato addirittura qualcuno a minacciare le persone credo che sia una logica autoritaria, Anzi, io penso che il governo dovrebbe ringraziare quei milioni di persone, giovani, donne, bambini, famiglie, lavoratori, lavoratrici, pensionati che in questi giorni sono scesi in piazza, perché in realtà hanno difeso l’onore di questo paese, hanno indicato la strada della fraternità, della solidarietà, hanno indicato la strada della giustizia sociale, hanno indicato i valori della nostra Costituzione”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine dell’assemblea della Cgil Campania, rispondendo alle domande dei cronisti in merito alla proposta della Lega di sanzionare i promotori delle manifestazioni di piazza nelle quali si verificano scontri.

STELLANTIS

Nel Corso del suo intervento il numero 1 della CGIl ha affrontato anche il tema Stellantis. “Mi pare che sia sotto gli occhi di tutti, dice, che un piano industriale non è stato presentato per Pomigliano: (Intervista nel video allegato).

MORTI BIANCHE

Una riunione quella di questa mattina per fare il punto sulle politiche del lavoro ma anche per affrontare il triste primato della Campania seconda a livello nazionale per la morti bianche. Nicola Ricci segretario generale Cgil Napoli e Campania: (Intervista nel video allegato).