Assistenza agli anziani, al Suor Orsola il primo master in Italia
Educare personale specializzato nell’assistenza degli anziani e contrastare l’esclusione sociale: sono gli obbiettivi del primo master italiano in “Coordinamento di strutture e attività socio educative per la terza età” ideato dall’università Suor Orsola Benincasa, di Napoli.
Il progetto mira alla creazione di operatori qualificati in grado di mettere le proprie competenze a disposizione di enti pubblici e privati, Rsa, case albergo e circoli di cura per anziani, come spiega il direttore del centro di Lifelong Learning dell’università napoletana, Fabrizio Manuel Sirignano: ” La popolazione anziana aumenta in maniera esponenziale. Rappresenta oltre il 25% di quella nazionale. A fronte di questa emergenza ci sono strutture inadeguate e personale poco qualificato, quindi richiesta di professionisti della terza età”.
Ad aprire la presentazione del master la conferenza dal titolo “Dall’invecchiamento alla prevenzione personalizzata” dello scienziato Franco Salvatore, fondatore del Ceinge a Napoli: “In primo luogo è importante capire che l’attività di assistenza agli anziani richiede molte competenze. Per questo è fondamentale formare adeguatamente coloro che vogliono farlo”.
Le attività prenderanno il via a marzo e si concluderanno a luglio. Le lezioni si svolgeranno integralmente on line. Previsto durante il master anche un percorso di formazione in strutture specializzate.