sabato, Febbraio 22, 2025
HomeEconomiaAttacchi hacker, la cybergang indiziata proviene dal Nevada

Attacchi hacker, la cybergang indiziata proviene dal Nevada

Le scansioni massive di questi giorni si sta trasformando in una campagna maketing per il reclutamento di nuovi affiliati.

Attacchi hacker, la cybergang indiziata proviene dal Nevada

È Nevada Ransomware la cybergang che con ogni probabilità è celata dietro gli attacchi che nell`ultimo fine settimana hanno investito oltre 120 Paesi in Europa e nel Nord America. Lo afferma il CEO di Swascan (Gruppo Tinexta), Pierguido Iezzi.

“Questa realtà, manifestatasi a dicembre 2022 con un post di lancio della propria attività cybercriminale e con un programma di reclutamento estremamente incentivante”

“E che riconosce infatti ai propri affiliati tra l`85% e il 90% dei proventi delle azioni messe a segno contro aziende e istituzioni colpite”.

“Questi a differenza dello standard del mercato delle gang che assicura tra il 70% e l`80% dei ricavati – come riportato in un recente studio”.

ESCLUSI DAL RAGGIO DI AZIONE MOLTI PAESI DELL’EX UNIONE SOVIETICA

Altra particolarità è che, a differenza delle gang tradizionali che non attaccano i Paesi nell’area dell’ex Unione Sovietica, Nevada Ransomware, esclude dal proprio raggio di azione anche l`Albania, l`Ungheria, il Vietnam, la Malesia, la Tailandia, la Turchia e l`Iran.

PER SWANSCAN E’ UNA CAMPAGNA PER RECLUTARE NUOVI HACKER

“La visibilità garantita dalle conseguenze di questo attacco, però, sta avendo anche un secondo probabile risvolto per la gang Nevada – sottolinea il CEO di Swascan Pierguido Iezzi -. Di fatto potrebbe essersi trasformata parallelamente anche in una poderosa campagna di marketing finalizzata al reclutamento di nuovi affiliati: aumenta il numero di affiliati, maggiore sarà il numero di attacchi e di conseguenza il numero di riscatti e i profitti ricavati da questi”.

Skip to content