Procedure più veloci per la custodia e l’acquisto di veicoli oggetto di provvedimento di sequestro amministrativo per violazione del Codice della Strada. E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato oggi presso il Palazzo di Governo di piazza Plebiscito tra il prefetto Claudio Palomba, Mario Parlagreco, direttore dell’Agenzia regionale Campania del Demanio e Giuseppe Balsamo, rappresetante legale della società Ambiente & Servizi srl.
SISTEMA CHE EVITA LE LUNGAGGINI DELLA CONFISCA
Il contratto stipulato che fa seguito ad altro analogo, scaduto di recente, prevede l’immediato trasferimento di proprietà del veicolo al custode-acquirente evitando le lungaggini previste dal normale iter di confisca.
Nello specifico il sistema prevede che, a seguito di sequestro o di fermo del veicolo – nel caso di violazioni reiterate al Codice della Strada – il veicolo venga affidato alla ditta affidataria del servizio corredata della documentazione fotografica di riferimento.
PROCEDURE RAPIDE PER LA VENDITA AL CUSTODE GIUDIZIARIO
La Prefettura acquisisce immediatamente dall’Agenzia del Demanio la stima del valore del veicolo sequestrato e provvede ad alienarlo al custode acquirente che corrisponde all’Erario il prezzo stimato.
Il sistema così concepito pertanto garantisce un flusso economico costante allo Stato nonché un risparmio sulle spese di custodia da corrispondere alle società addette al servizio di recupero e custodia di veicoli.