domenica, Gennaio 19, 2025
HomeEconomiaAvvocatura, linee guida per conciliazione famiglia-lavoro

Avvocatura, linee guida per conciliazione famiglia-lavoro

Fari accesi presso la Camera dei Deputati sulle linee guida e sulle misure di conciliazione famiglia-lavoro per l'Avvocatura

“Linee guida e misure di conciliazione Famiglia-Lavoro per l’Avvocatura” è il titolo della conferenza stampa organizzata dal’Accademia di Diritto, presieduta dall’avvocato Fabiana Lucci su iniziativa dell’onorevole Alessia Ambrosi. Il confronto con la stampa si è tenuto nella prestigiosa Sala della Regina della Camera dei Deputati.

IL TEMA DELLA CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO

Il consesso ha visto il coinvolgimento di personalità di spicco dell’avvocatura e dei rappresentanti dei due rami del Parlamento. E si è proposto di esplorare le tematiche riguardanti la conciliazione tra famiglia e lavoro.

Tra i relatori presenti figurano: l’on. Ciro Maschio, presidente della Commissione Giustizia; l’on. Alessia Ambrosi, membro della Commissione Politiche dell’Unione Europea e della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle condizioni di Lavoro in Italia; l’on. Rosaria Tassinari, membro della Commissione Istruzione e Lavoro; l’on. Simona Loizzo, membro della Commissione Affari Sociali e Commissione Cultura, Scienza e Istruzione; l’on. Lorenzo Malagola, membro della Commissione Lavoro Pubblico e Privata.

Ad avviare il dibattito sul tema e motore dell’iniziativa, l’avvocato Fabiana Lucci, presidente di Accademia di Diritto; l’avvocato Gianluca Lauro, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord; l’avvocatp Rosa Cecere, segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord e l’avvocato Enrico Lucci, responsabile dell’Associazione Accademia di Diritto.

IL PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA DI DIRITTO

“Lavoriamo da anni su tematiche che riguardano il mondo dell’Avvocatura ma, fino a poco tempo fa, la conciliazione famiglia-lavoro era una tematica di cui non si conoscevano i dettagli e gli ambiti di applicazione. Dopo il caso dell’avvocatessa che si è vista rifiutare il legittimo impedimento, in seguito al ricovero del figlio in ospedale, a differenza di quanto avvenuto a Treviso, dove il giudice ha lasciato il collegio per assistere alla nascita del suo secondogenito, si è fatta luce su di uno dei tanti aspetti che toccano professionisti e lavoratori del settore privato. Con il convegno organizzato alla Camera, del quale ringrazio l’onorevole Ambrosi ed i presenti, abbiamo voluto tradurre gli approfondimenti e gli studi di Accademia di Diritto in proposte concrete che, bontà delle Istituzioni, possono divenire vere e proprie proposte di legge. Discutere e confrontarsi sul tema è un buon punto di partenza per questo Nostro progetto oltre che di vitale importanza per recepire quelle norme europee che possono migliorare la vita di molti professionisti, ancora troppo spesso lasciati a se stessi” – Così l’avvocato Fabiana Lucci, presidente dell’Accademia di Diritto.

Skip to content