giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCronacaBagnoli, al via i cantieri per la realizzazione di due parcheggi

Bagnoli, al via i cantieri per la realizzazione di due parcheggi

Ospiteranno complessivamente 200 posti auto

Bagnoli, al via i cantieri per la realizzazione di due parcheggi

Hanno aperto a Bagnoli, dopo la consegna delle aree, i cantieri per la realizzazione di due parcheggi temporanei. Le due aree destinate alla sosta sono il piazzale adiacente al Pontile Nord, di circa 2.500 mq, con accesso da via Coroglio, che ricade sotto la giurisdizione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, attualmente consegnato al Comune di Napoli. E l’area di proprietà del Comune di Napoli, di 2.300 mq, situata accanto allo Sbarcatoio Nisida. Insieme, i due parcheggi offriranno complessivamente fino a 200 posti auto, che saranno poi affidati ad ANM S.p.A., la società in house del Comune di Napoli. Il costo complessivo è stimato in circa 1,7 milioni di euro, con una durata prevista di 120 giorni. I lavori saranno realizzati dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), guidato da Greenthesis S.p.A., nell’ambito dell’accordo quadro per interventi di risanamento e rigenerazione del SIN Bagnoli-Coroglio, aggiudicato lo scorso settembre.

Si tratta dei primi cantieri a vedere la luce dopo la sigla dell’accordo dello scorso luglio quando la premier Giorgia Meloni, e il sub-commisssario e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, sottoscrissero un patto da 1.2 miliardi. Soldi che dovranno essere utilizzati per la riqualificazione e il rilancio dell’area di Bagnoli. Il mese scorso, sono iniziate le opere di bonifica delle aree Fondiarie, cioè quelle che fanno dalla Porta del Parco fino al mare, lungo via Diocleziano.

“L’obiettivo è fornire una risposta, seppure parziale, all’elevata domanda che frequentemente genera congestione da traffico lungo in via Coroglio” – ha spiegato a Repubblica il subcommissario Dino Falconio -. Si tratta di un’iniziativa che darà nuova linfa alle esigenze di decongestionamento del traffico nella zona”.

Dal 12 settembre al 12 novembre 2024, l’area dell’ex polo siderurgico diventerà anche un museo a cielo aperto, grazie al progetto “Lighting Flowers” di Franz Cerami. Fiori luminosi, installazioni digitali e proiezioni di videomapping illumineranno le archeologie industriali di Bagnoli.

(Il servizio nel video allegato)

Skip to content