Meloni a Bagnoli, firma protocollo d’intesa tra governo e commissario
1 miliardo e 218milioni di euro per far decollare finalmente il progetto Bagnoli. E’ l’impegno che si è assunto il Governo che stamane col il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato presso l’auditorium porta del Parco il protocollo d’intesa con il commissario Gaetano Manfredi. L’accordo prevedrà realizzazione di interventi inseriti nel programma di risanamento ambientale e rigenerazione urbana del comprensorio Bagnoli-Coroglio.
Obiettivo principale, ha sottolineato la premier nel suo intervento, è coordinare e accelerare l’attuazione di azioni cruciali per il territorio, garantendo una trasformazione sostenibile e attenta alle esigenze della comunità locale. L’intervento prevede 1,2 miliardi di euro da destinare alle opere di rigenerazione e riqualificazione di Bagnoli.
Dal palco la premier ha poi tranquillizzato chi all’esterno si era radunato per protestare. Per anni le istituzioni non sono state in grado di affrontare la questione Bagnoli, questo è un progetto strategico che punta a usare tutte le risorse possibili per il Mezzogiorno. Soddisfatto per l’accordo il commissario Gaetano Manfredi che precisa “Su Bagnoli oggi abbiamo roadmap robusta e affidabile”