venerdì, Febbraio 6, 2026
HometopBagnoli, polveri sottili oltre soglia vicino ai lavori dell’America’s Cup

Bagnoli, polveri sottili oltre soglia vicino ai lavori dell’America’s Cup

l’Arpac ha registrato dalla postazione installata a Città della Scienza 113 microgrammi al metro cubo, contro una soglia di 50

Bagnoli, polveri sottili oltre soglia vicino ai lavori dell’America’s Cup

A Bagnoli uno sforamento delle polveri sottili ha superato di più del doppio il limite consentito. Ci troviamo nei pressi del cantiere dell’America’s Cup, dove il 2 febbraio l’Arpac ha registrato dalla postazione installata a Città della Scienza 113 microgrammi al metro cubo, contro una soglia di 50. Nei due giorni successivi segnalati altri sforamenti del limite: 81 microgrammi il 4 febbraio e 79 il 5. Una situazione che alimenta preoccupazione nel quartiere occidentale di Napoli e tra i comitati, che già nei giorni scorsi hanno organizzato blocchi stradali per fermare i tir diretti all’area dei lavori.

Dopo la segnalazione, sono scattate le misure di mitigazione: lavaggio delle strade dentro e fuori la zona dove gli operai sono al lavoro, pulizia delle ruote dei camion e copertura dei mezzi in transito. Prevista anche la bagnatura delle piste sterrate e delle zone di demolizione, la copertura dei cumuli di materiale, barriere nelle aree più critiche e limiti di velocità per gli autoarticolati. Su via Coroglio, richiesta segnaletica dedicata con dissuasori e la presenza di movieri. A commentare i dati Lamberto Lamberti, geologo e membro dell’assemblea popolare di Bagnoli, parte della rete di comitati cittadini. (Intervista in video allegato)